Mamma, Ti Voglio Un Mondo (pulito!) di Bene

Mother's Day sustainable gift crafts

 

Looking for the English version? Click here!  

Il regalo più bello per la mamma? Beh, i fiori sono sempre benvenuti, ma per una madre, niente può battere un regalo fatto a mano dai suoi piccoli! E di tutte le cosine che si possono fare per la mamma, una cornicina con le impronte dei figli non può che far riempire il cuore di tenerezza -soprattutto perché sappiamo che quelle manine non saranno più così piccoline il prossimo anno!

Quest'anno abbiamo pensato ad un regalo speciale per la Festa della Mamma...

in omaggio con l'acquisto della tua ullyNatural® o ullyONE®

Ci siamo chiesti: "Ma cosa c'è di più bello che condividere momenti di gioia con i nostri piccoli?" Beh! Che possano lasciare un'impronta indelebile nelle nostre vite!! E se addirittura quella impronta fosse anche positiva per il pianeta?

 

Noi di moblì crediamo che la sostenibilità, prima che un desiderio, sia un dovere. Per questo, quest'anno abbiamo pensato ad un regalo sostenibile che faccia felice la mamma e il pianeta. Sostenibilità significa dare un futuro al nostro pianeta, ai nostri figli e alle generazioni che verranno ed è per questo che basiamo il nostro modello di sviluppo sui tre principi fondamentali della sostenibilità: integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale.

 

Mother's Day toddler gift Montessori activities

 

Un regalo per la mamma e per il pianeta

Per ottimizzare l'utilizzo della nostra materia prima, quest'anno abbiamo deciso di ricavare delle cornicine in legno, affinché possiate lasciare un'impronta indelebile e senza sprechi creando un'impatto positivo per il pianeta. Siete pronti per lasciare la vostra impronta? Segui questi 4 semplici passi:

 

1. Prepara la Pittura a Dita fatta in casa

Toddler Finger Paint for Mother's Day Homemade Gift Idea

Esistono diverse opzioni per stampare l'impronta del piedino o delle mani del tuo piccolo: puoi usare inchiostri speciali, tempera o la pittura a dita che trovi in cartoleria. Noi ti proponiamo di creare la tua propria pittura a dita ecologica e atossica fatta in casa.

Questa ricetta di Pittura a Dita Fatta in Casa è super sicura e super facile da fare! Puoi prepararla con gli ingredienti che trovi al supermercato e, anche se è "commestibile", è insapore così da scoraggiare i bambini a mangiarla (adatta per bambini e neonati dai 6 mesi)

INGREDIENTI

2 Tazzine di Amido di Mais
1 Cucchiaio di Sale
3 Tazzine di acqua calda
q/b Colorante alimentare

PREPARAZIONE

In una piccola casseruola, versare l'amido di mais, il sale e l'acqua. Accendere il fornello a fuoco minimo e mescolare accuratamente in modo che non si formino grumi. La miscela inizierà a addensarsi e noterete alcune striature chiare come se fossero colla. Non appena compariranno, spegnete il fuoco e mescolate ancora. Continuerà ad addensarsi prendendo una meravigliosa consistenza simile alla crema.

Dividere in piccoli barattoli ermetici (se ben coperta, può durare fino a 2 settimane in frigo!). Aggiungete il colorante alimentare e mescolate fino a quando non si sarà completamente unito. Ricordate che il colorante alimentare è super concentrato! Aggiungete poco a poco i colori e sperimentate per ottenere nuovi colori!

SUGGERIMENTO: Se la miscela si è indurita troppo in frigo, aggiungete qualche goccia d'acqua bollente e girate energicamente finché tornerà alla sua consistenza liscia. Potete anche metterla nel microonde e sarà pronta in un istante!

Vuoi utilizzare solo ingredienti 100% naturali? Dai un'occhiata qui, per scoprire come creare il rosso dal pomodoro o il viola con le barbabietole!

 

2. A sporcarsi le mani!

FingerPaint-Handprint-DIY-Montessori-Activities

Per prima cosa, assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano! Non vuoi trovarti a dover aprire il cassettino dei pennelli quando avrai tutte le mani colorate. Pronti... Partenza... Via!

  • Applica uno strato di pittura sulla mano del tuo bambino. Invece di mettere la mano dentro un contenitore con pittura, applica l'occorrente con un pennello o con il dito. Stendilo uniformemente sulla mano fino a coprirla completamente.
  • Guida la sua manina sulla superficie da stampare. Prima di stampare la impronta sul legno, fai qualche prova su carta. Quando sarete sicuri, guida la sua mano sul legno e premila delicatamente verso il basso per essere sicura di lasciare una bella impronta!
    Ora ripeti con l'altra mano. Potete usare diversi colori per ogni mano o per ogni dita!
  • Lasciate asciugare per 12 ore o finché non sarà solido e secco al tatto. 

 

3. Ultimi dettagli...

Eco-Gift Idea For Mother's Day mobli-Baby-And-Toddler-Furniture

Come succede con le opere dei grandi artisti, gli ultimi dettagli per l'esposizione sono tanto importanti quanto l'opera.

A questo punto ti serviranno una matita, un righello e un martello per applicare con precisione il gancio per appendere quadri incluso nel tuo kit regalo. Prima di tutto dovrai decidere dove preferisci posizionarlo: radente al bordo o nascosto dietro la cornice? Prendi le misure per trovare il centro orizzontale di ogni cornicina e posiziona il gancio. 

Prendendo una vite alla volta (anche in dotazione con il tuo kit), tienila ferma con una mano e da un colpettino di martello per fissarla.

...e voilà! Opera finita!

Vuoi più consigli su come appendere i tuoi quadri in maniera corretta, cercando di allinearli perfettamente? Qui troverai tanti consigli pratici! 

 

4. Appendi e continuate a imparare giocando!

Regalo Mamma Impronta ecologica e indelebile

La pittura sensoriale è un'ottima attività per divertirsi, stimolare l’apprendimento e lo sviluppo sensoriale dei bambini. Sin dalla tenera età i bambini adorano pitturare, sperimentare e sporcarsi con i colori.

Dipingere con le dita è infatti un’attività particolarmente indicata per le piccole dita, che non sono ancora in grado di gestire i movimenti più fini per poter ad esempio maneggiare un pennello o un pastello. Dipingere con le dita rappresenta un’ottima opportunità per insegnare ai bambini diversi concetti e per aiutarli a sviluppare diverse abilità come:

  • Sviluppo sensoriale
  • Sviluppo della motricità fine
  • Sviluppo della coordinazione occhio-mano
  • Sviluppo del linguaggio
  • Sviluppo dell’immaginazione
  • Sviluppo della concentrazione
  • Esplorazione dei sensi alla scoperta di nuove consistenze e sensazioni

 Vuoi ricevere più aggiornamenti su attività da fare con i tuoi piccoli? Iscriviti alla nostra newsletter!